Il sole del Paradiso

settembre 29, 2014 in Grammatica studentesca della fantasia da Emma Donatoni

TIPOLOGIA GIORNALISTICA

 

Firenze-Statua_di_Dante_AlighieriUn affermato scrittore trentacinquenne è stato rinvenuto questa mattina in stato confusionale nella sua abitazione fiorentina. L’uomo sostiene di aver subito un ingiusto esilio e di aver compiuto un viaggio nell’Aldilà.

Erano circa le 11 quando le sirene dell’autoambulanza, in prossimità di via Roma, hanno invaso le finestre degli abitanti del centro storico. A dare l’allarme una certa Beatrice Portinari, tanto gentile e onesta (così, almeno, pare) governante del signor Alighieri. L’uomo, fresco di Premio Strega e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, è stato immediatamente trasportato nel reparto psichiatrico del “Santa Maria Nuova” di Firenze, in trattamento sanitario obbligatorio.

«Virgilio mi ha aiutato, Virgilio mi ha salvato» sono le parole che il talentuoso scrittore ripete ai dottori, che hanno attribuito l’origine di questo improvviso impazzimento a una probabile insolazione. Alighieri è noto in città per l’ossessione per l’abbronzatura, ossessione che, stando alla confessione della governante, gli arreca spesso cali di zucchero, svenimenti, ustioni alla pelle. 

Sulla barella, con indosso una camicia di forza, il poeta ha ossessivamente ripetuto di aver compiuto un lungo e pericoloso viaggio, iniziato tra i dannati dell’Inferno e culminato tra gli angeli del Paradiso. Probabilmente, il letterato si riferisce al suo recente tour delle spiagge più trendy dello Stivale, compiuto con una misteriosa donna dello schermo.

I fans, riuniti nel celebre club “Guelfi Bianchi”, hanno organizzato una veglia di solidarietà di fronte alla clinica. Nessun commento da parte del club “Guelfi Neri”, sostenitori dell’opera di Guido Cavalcanti, ex amico di Dante. «Al cor gentil rempaira sempre Amore» è invece la criptica dichiarazione del bolognese Guido Guinizzelli, segretario del SSSI (Sindacato Scrittori Stilnovisti Italiani).

Sogno o pazzia? Saranno solo gli accertamenti delle prossime ore a dare ai medici una risposta più precisa.

Condividi: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest