Raccoglierai solo ciò che hai seminato

marzo 17, 2015 in Grammatica studentesca della fantasia, Racconti e poesie da Federico Peretti

TIPOLOGIA NARRATIVA
Cosa succederebbe se Beatrice, anziché condurre Dante attraverso i cieli del Paradiso, si innamorasse di Virgilio e scappasse con lui nel profondo Inferno?

lou-reed-2L’amore è un’ideologia totalitaria mi ha confessato circa sessant’anni fa Benito, prima di venire immerso nel lago infernale. E credo sia vero, da secoli non credo più a niente. Nemmeno ai silenzi distopici di Virgilio, quando gli chiedo di cantarmi l’eroismo di Enea o l’eroina di Lou Reed. «Fammi una cover di Perfect Day, ti prego, mi accontento del ritornello». 

Dentro me so che mi ama ancora, anche se non mi chiama più Beatrix, ma Bellatrix, e ogni tanto mi bestemmia in faccia. Preferirei che mi picchiasse, giuro. Preferirei che mi picchiasse piuttosto che sentire la sua voce al servizio di oscenità diverse dalla poesia.

Siamo pornografia senza sesso, l’anoressia dello spirito.

A volte, al termine di una delle sue invettive, ho come dei conati di vomito. Lucifero si fa immense, triplici risate e con le sue ali demoniache porta ai traditori dei nuovi inverni. Così Virgilio ritorna amante, mi tiene i capelli e dolcemente mi sussurra Today is such a perfect day and I am glad to spendi it with you.     

Condividi: Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest