Edifici multipiano – Il Crystal Palace (1)
gennaio 22, 2013 in Architettura e urbanistica da Graziano Magro
Si gode di una bella vista sulla città già dal 5°-6° piano, figuriamoci a cento metri di altezza, da dove ci trova in linea con il Castello, mentre a terra cresce il parco Tarello. Il progettista del Chrystal, Bruno Fedrigolli, aveva disegnato un edificio mosso, allungato e con un vertice, sfaccettato come un diamante (erano le sue parole), ma i costruttori gli hanno imposto grandi volumi ai piani alti, mentre un accanito dibattito, approdato dal consiglio comunale e dai giornali locali fino all’Espresso, seguito da relative norme, me l’ha intozzito (diceva lui). Di qui il parallelepipedo odierno che sembra scimmiottare un improbabile brescia-americanismo.
Sul lato est dell’isolato l’uscita è abbellita da una tecnologica quanto cadente fontana: vuota, inattiva, triste, ormai inutile. In essa l’acqua doveva cadere su grandi cucchiai che l’avrebbero versata nel contenitore sottostante producendo un allegro rumore.
Torno sui miei passi, un fighetto come me non usa la porta di servizio, ed esco dall’ingresso Nord. Guardo le luci del centro storico della città in lontananza.