“Anelli Emozioni Immagini in Altissima Valle Camonica”
novembre 9, 2014 in Recensioni da Piera Maculotti
L’avventura di Manuela Spedicato
dentro un libro intenso
La Bellezza – umile e maestosa – della Montagna tra rocce, cielo e cime.
E lì salire e scendere nel verde dei boschi e dei prati, tra baite, fiori e silenzio.
Andare, andare, e poi tornare al punto di partenza, per chiudere il cerchio: un anello vario e bello. E’ quello che predilige la dalignese Manuela Spedicato, camminatrice esperta e appassionata, ora anche autrice del bel libro: “Anelli Emozioni Immagini in Altissima Valle Camonica”.
Un elegante volume ricco di indicazioni: 22 itinerari, anche impegnativi, corredati da ortofoto (della Comunità Montana), arricchiti da grandi suggestive immagini fotografiche del giovane camuno Marco Gulberti.
Colori e scorci, sentieri e percorsi che l’autrice – per nove anni presidente del Cai di Pezzo-Pontedilegno – ha praticato più volte nella sua intensa avventura a contatto con gli amati monti, soprattutto in alta quota dove restano i segni e le trincee della terribile Guerra Bianca.
Alle note tecniche – lunghezza, dislivello, tempi, difficoltà – il libro affianca annotazioni personali e coinvolgenti riflessioni. Il cuore detta, la penna scorre veloce e leggera: ricordi, storie vive e vere, incontrate o vissute.
Appesi a un filo titola il primo dei tanti racconti che si alternano agli anelli illustrati. A ciascuno il proprio filo: forte e fragile, saldo e labile. Un groviglio, a volte; da dipanare come e quando si può; e il salire, sudare, osare… aiuta. Inerpicarsi lassù è un sano confronto con se stessi, con la propria energia, con l’inevitabile paura. Rischi e pericoli; conquiste sofferte; inaspettate bellezze: la montagna è così. E così è la vita disegnata in queste pagine avvincenti come un romanzo ricco di storie, denso di personaggi: le tre sorelle, i genitori, gli amici arrampicatori, gli amori, il figlio Dario… Presenze indispensabili per i passi tenaci, decisi – spesso solitari – dell’autrice; per quel gusto della sfida verso l’alto e l’oltre che anima l’avventura di Manuela Spedicato, Signora degli Anelli e delle speciali Emozioni che solo la Montagna sa dare.