“L’alfabeto delle favole” di Rosy Lorenzini
febbraio 28, 2016 in Recensioni da Piera Maculotti
Dalla A dell’Ape Ada alla Zeta della Zanzara Zita che Zufola allo Zoo…
Va come un treno allegro e colorato L’alfabeto delle favole di Rosy Lorenzini (Morellini Editore pp.128 €13,90) arricchito dalle illustrazioni di Simona Martegani.
Una raccolta di sorridenti storielle, salde e lievi, a sostenere i primi passi dentro il misterioso mondo della scrittura. Un’avventura narrativa che coinvolge e affascina dice nella presentazione Costanza Duina; un gioco di suoni che spazia dai più semplici ai più ostici – gn gl sche sce cq – per addomesticare l’alfabeto, intrecciando lettere e storie, emozioni e parole tra suggestioni foniche e varietà di temi e di toni.
Col Cavallo Chicco amico del Coniglio Checco, il Topo Tullio della Talpa Tina; col Bue Bortolo alle prese con la timidezza e la Farfalla Fiorella con la diversità delle sue ali, mentre la Volpe Viola inVenta Vasi pieni di Sogni…
Piccole peripezie fantastiche di una grande comunità… animata da incontri e scontri e sorprese tra mille difficoltà affrontate – e infine superate – con impegno e creatività.
Opportuno stimolo alla fantasia del bambino e alla costruzione di un positivo sentimento di sé. Un contributo di conoscenza, linguistica ma non solo; le fresche, avvincenti pagine del libro sono un bell’esempio dell’utilità – anche psicopedagogica – delle favole, come ben sa l’autrice Rosy Lorenzini che per questo Alfabeto ha fatto tesoro della sua esperienza di insegnante, con professionalità e passione.